Verosso (Cima) da Graniga

Varie
BS

Note
E' possibile trovare la strada aperta fino a S.Bernardo q.1620.
Descrizione

Dall’Alpe San Bernardo e per radi boschi di abeti e larici si sale al laghetto di Ragozza. Sulla testa del lago si apre una valletta ripida all’inizio e alla fine che porta alla Bocchetta di Ragozza detta anche di Gattascosa, dove parte il crestone est della cima Verosso che sale deciso sulla sinistra.
Il crestone non e` facilmente praticabile con gli sci, di solito conviene aggirare la cima e salirla dalla sua cresta ovest. Dalla Bocchetta si devia subito decisamente a sinistra, all’inizio per un breve altipiano e subito dopo con un lungo traverso sotto le pendici nord della Cima Verosso (occorre neve assestata).
Terminato il traverso si avanza poco nell’ampio vallone – altipiano e subito si rimonta a sinistra un breve ma ripido pendio, da cui si esce tendendo a sinistra sugli ampi pianori che sorreggono la cima.
Si attraversano in dolce salita i piani e in breve si e` in vetta.