Vecchia (Denti della) Impossibile Florens

Difficoltà obbligatoria
5c

Rifugio Salmurano

Dalla Val Gerola, raggiungere la seggiovia di Pescegallo dove si parcheggia. Salire per strada sterrata fino alla Piana di Salmurano, all’ultimo tornante prendere il sentiero sulla destra, passare una baita di pastori e seguire il sentiero fino alla base dei Denti. Denti visibili già dal parcheggio. Circa 1 ora. Quando aperta si può prendere la seggiovia risparmiando circa 40 minuti

Raggiungibile anche dalla Val Brembana tramite il Passo di Salmurano (da Cusio e Ornica)
Note
Salita plaisir con fittoni resinati.
Descrizione

1° tiro: 5b, scritta alla base. Muretto e poi placca sempre più appoggiata fino alla sosta
2° tiro: 4b, placca appoggiata facile e breve, concatenabile al primo tiro.
3° tiro: 5c, placca più ripida, passare a destra della spaccatura leggermente erbosa e salire in leggero obliquo fino alla sosta
4° tiro: 6a (singolo passo ma obbligato), andare leggermente sulla sinistra superando una pancia, poi continuare su placca semplice fino alla sosta in un intaglio.
5° tiro: 5b, spostarsi camminando a destra dell’intaglio fino a una placchetta con bollo rosso su cui riprende la via. Salire la placca con singolo passo delicato all’inizio, poi più facile
6° tiro: 5a, placca semplice fino a un pilastrino, rimontarlo (più facile usando la fessura sulla destra) e raggiungere la sosta sulla sinistra

Tiri concatenabili. Con corde da 60m tre calate per la discesa. Possbile calarsi sia sulla via che sulle vie adiacenti.