Vallotta (Bocchetta) da Campiglia Soana

Nord-Est
BS

Campiglia Soana

Note
La gita presenta scarso interesse fino a 1700 metri circa in ragione della strada che da Campiglia sale fino al Piano di Azzaria e dalla chiesetta di San Giovanni fino a 1700 metri a causa della fitta vegetazione. Superata tale quota si apre uno scenario veramente appagante... Gita da compiersi non oltre febbraio - aprile
Descrizione

Dall’Hotel Gran Paradis di Campiglia proseguire sulla strada che conduce al pian d’Azaria, superare un primo ponte di legno , quindi attraversare il torrente Campiglia sopra un secondo ponte di legno, carrozzabile durante la bella stagione.
Proseguire sulla strada sterrata fino a raggiungere la bella chiesetta quotata 1573 m, (attribuita a san Giovanni su tutte le carte). A questo punto,attraversare nuovamente il torrente Campiglia sopra un altro ponte di legno per imboccare il vallone che sale alla Bocchetta Vallotta.
Superato il primo tratto un poco ripido e disagevole il vallone si apre e da qui in avanti, non essendoci almeno durante la stagione invernale particolari riferimenti, e` sufficiente percorrerlo tenendosi per lo più sul versante sinistro orografico, fino a raggiungere senza ulteriori problemi la bocchetta a quota 2603 con gli sci ai piedi

Discesa : percorrere lo stesso itinerario di salita