Beccher (Cima) da Piamprato

Sud-Est
BS

Cuorgné, Pont Canavese, Val Soana, Piamprato.
Note
Interessante itinerario che nella parte alta conserva spesso neve farinosa; il tratto intermedio, a moderata pendenza, è alquanto lungo.
Descrizione

Da Piamprato dirigersi in direzione NW seguendo la sterrata posta a destra del vallone e raggiungere le Grangie Prariond (1.788m.), salire a destra i prati del pendio SO, passare alla Grangia Ciavannassa (1.865 m.), proseguire in direzione N, percorrere sul versante a destra un pendio W alquanto sostenuto al di sopra del torrente La Reale per poi attraversarlo quando il vallone raggiunge la spianata superiore in corrispondenza della Grangia Reale (2.096 m.) dalla quale aggirare la dorsale a destra per portarsi nella valletta retrostante a modesta pendenza e percorrerla (sponda dx or.) fino a quando si giunge nel ripiano (2.400 m.) alla base dei pendii del Col Larissa; continuare a sinistra nella valletta tra la Cima Rospo (a sinistra) ed il Becco Pragelas (a destra); continuare all’interno del vallone fino a salire l’ultimo pendio di fronte che diviene man mano più ripido, prima un po’ a destra poi sulla dorsalina verso sinistra che conduce alla cima con roccette (2.945 m.).