Beccher (Cima) da Piamprato

Beccher (Cima) da Piamprato
La gita
cecco81
2 13/04/2024
Accesso stradale
Ok,park in paese😤
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

La gita è ormai agli sgoccioli e col caldo di sti giorni peggiorerà…..
Portage dal paese fino almeno alla grande panchina,da lì seguendo la strada si possono calzare e con qualche gava e buta si arriva all alpe superiore.
Neve continua e rivelata ben oltre il rifugio,sfruttando le valanghe si salea non agevole.
Per capirci si pesta neve continua e rivelata da quando la traccia entra nella Gorgia,da qui innevamento buono e continuo.
ATTENZIONE nella Gorgia in qualche punto c’è parecchia acqua che scorre ed ha iniziato ad uscire,occhio nei prossimi giorni specie col caldo.
Da quando si vede il colle Larissa e i tralicci per poi Voltaren a sx la neve è finalmente perfettamente trasformata e portante fino in vetta.
Io sono andato alla vetta di dx x scendere i pendii laterali intonsi e meno esposti al sole,ma salendo son passato dal colletto e li la neve oggi era ormai molto molle e poco portante,e le pendenze ci sono.
Era ormai tardi quasi le 10 secondo me si scende bene tra le 8.30 e le 9.30 poi dipende dalla giornata.
Per la discesa il pendio meno esposto era decisamente bello e portante,poi al bivio aspettato gli altri,neve cremina ben sciabile fino al fondo del vallone,specie sulle chiazze di sabbia,quella bianca da riporto più lenta…
Da lì quando si svolta a dx per immettersi nella Gorgia di salita cambia tutto,crosta non portante alternata a valanghe,oggi morbide e buchi in apertura,da scendere molto controllati.
Verso la fine in vista del rifugio dopo una parte mediana pessima la neve migliora più trasformata e sfruttando le valanghe etc si raccorda abbastanza fino alla panchina,poi sci a spalle e giù a piedi non c’è alternativa.
Dove è bella è molto bella ma nel complesso siamo a metà gita o poco meno……
Valutare bene gli orari spostamento c’è n è e con sto caldo verso la fine,buona forse ancora qualche gg

Con Fabri e Mara,

Link copiato