Vallonetto (Cima del) dal vallone del Rio Geronda

Sud-Est
OS
Attraversa pendii ripidi

Accesso stradale: Statale Valle di Susa, dopo Exilles e prima di Salbertrand imboccare la strada per Fenils, passare Eclause ed un po’ sopra imboccare a sinistra una sterrata che conduce alle Grange Hubert.
Note
Itinerario di un certo impegno, da farsi in periodo di condizioni sicure. Ambiente molto bello, specialmente nell'ultima parte della salita, al cospetto di una serie di torrioni spettacolari.
Descrizione

Salita: Dalle Grange Hubert seguire il sentiero ben tenuto (n. 749) che sale sopra le case, poi prosegue nel lariceto; ad un bivio per Casses Blanches proseguire a sinistra e continuare fino a giungere nel vallone del Rio Geronda al di sopra del tratto incassato (mezz’ora dalle grange Hubert).
Salire nel vallone inizialmente ampio ed a moderata pendenza, poi sempre più sostenuta e continuare sui pendii a sinistra del solco del rio (tenendo invece la destra si può salire alla sella est del Truc Peyrous – ripido, valutare condizioni) fino a giungere in un piccolo falsopiano, sulle carte detto Clot Vallon, al di sopra del quale un pendio/conoide alquanto sostenuto termina in una serie di canalini.
Salire uno dei canalini verso sinistra facilmente individuabile poiché in sommità è delimitato da un grosso masso trapezoidale ed appena raggiuntolo passarvi al di sotto e salire a sinistra in un breve canaletto tra roccette ed al termine salire ancora a sinistra un breve pendio aperto fino ad una selletta (valutare condizioni). Segue un traverso a sinistra verso un canaletto finale che conduce in vetta.
Discesa sull’itinerario di salita scegliendosi la neve migliore a seconda delle esposizioni, sempre valutando le condizioni di sicurezza.