Vallonetto (Cima del) dal vallone del Rio Geronda

mountain
13/05/2017
Si giunge a Grange Hubert con 4x4
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
2000

Per una volta mi sono lasciato guidare dai giovani in un posto non ancora percorso con gli sci; grande intuizione di Enrico Scagliotti per questo itinerario molto interessante in un ambiente spettacolare.
Inizialmente l’innevamento appare scarso, ma salendo di quota diventa inaspettatamente molto consistente, frutto di più nevicate dell’ultima settimana. Avevamo anche l’idea del Truc Peyrous ma i pendii verso la selletta est apparivano troppo carichi per cui ci siamo diretti verso il Vallonetto.
Giunti al termine del canaletto che porta alla selletta per il traverso finale, abbiamo valutato non sicuro proseguire poiché dai canaletti tra le guglie soprastanti il rialzo termico favoriva scaricamenti, i quali anche se piccoli sono sempre da evitare, inoltre i pendii finali con un notevole spessore delle ultime nevicate non apparivano ancora stabili.
Sciata su neve già un pò appesantita per il caldo ma più che dignitosa, anche se da farsi con una certa decisione.
Complimenti per l’impegno a Gabry che ci ha accompagnati a piedi/ciaspole.