Vallone (Cima del) da strada Quincinetto – Scalaro

Nord-Est
MR
Pendii ampi

Note
A seconda delle condizioni di innevamento, la quota di partenza può variare tra Scalaro q. 1425 e il tornante q. 1000~, dove il sentiero gta attraversa il torrente su una passerella e si ricongiunge alla strada poco oltre il ponte a quota 1120. In condizioni normali di innevamento, la strada è pulita fino a quota 1120.
ATTENZIONE, Info comune di Quincinetto: da quest'inverno 2010-11, la sbarra (q. 980)viene tenuta chiusa per tutto il periodo invernale (da fine ottobre al 31/3).
Descrizione

Dal ponte, lo si attraversa seguendo il sentiero che passa sulla destra idrografica. Si segue il sentiero nel bosco, incrociando la strada, fino a sbucare nei pressi della Borgata le Capanne, dove i pendii si aprono decisamente. Da qui in breve si arriva alla conca di Scalaro.
Si sale a monte delle ultime case obliquando leggermente verso destra, in direzione dell’Alpe Staven. 1570 m.
A Monte dell’Alpeggio inizia il tratto più ripido, da effettuarsi con neve assestata, puntando al colletto a destra della Cima Bracca. Raggiunto il colle si segue l’ampia e comoda dorsale verso destra fino a giungere in cima, contraddistinta da un enorme ometto di pietre.