Vallone (Cima del) da Scalaro

nordend4612
3 04/01/2009
la neve sulla strada inizia dopo la borgata S. Maria, circa 1000 m.

La strada è praticabile tranquillamente fino a poco dopo la borgata di S. Maria, poi inizia la neve che diventa via via sempre più copiosa e, anche se battuta dalle motoslitte, non permette di salire con la macchina più di tanto. Noi siamo saliti un pò con la panda 4×4 ma a circa 1000 m abbiamo preferito fermarci per non forzare troppo.

Trovata neve recente, almeno 30-40 cm a 1400 m che portano lo spessore del manto nevoso a circa 1 metro nella conca di scalaro. Al centro della conca, più soleggiata, il manto appariva in via di trasformazione, mentre sul pendio adducente alla dorsale finale, la neve restava in prevalenza polverosa. Poco vento e temperatura accettabile. Prestare però attenzione sul pendio suddetto…..

Gita molto panoramica, si vedeva dall’appennino alle alpi lombarde…..veramente stupendo!
Pochissima gente sul percorso, a parte qualche sciatore, abbiamo solo visto gente nei pressi della macchina….bellissimo comunque il vallone di scalaro, una piacevole scoperta!

In compagnia di mauro per questo ritorno in montagna dopo il matrimonio!