Ugail (Baisse d’) Anello Tenda – Col de Boselia – Morignole – Vallon du Réfrei

Ugail (Baisse d’) Anello Tenda – Col de Boselia – Morignole – Vallon du Réfrei

Dettagli
Dislivello (m)
1
Quota partenza (m)
820
Quota vetta/quota (m)
1
Lunghezza (km)
34
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
OC
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Anello di ampio respiro a cavallo dei valloni di Levenza di Réfrei, che unisce salite pedalabili a discese tecnicamente impegnative.
Descrizione

Da Tenda si imbocca la classica strada per il Colle di Loubaria all’uscita dal paese (bivio sx). La salita, facile ed ombreggiata, conduce in breve al Colle di Loubaria; si ignorano le deviazioni e si prosegue sulla strada principale per circa 1 km, fino al Colle di Boselia (1.111 m). Qui (palina 285) ci si butta a capofitto a dx nella discesa verso La Brigue. Dapprima scorrevole, poi più tecnica e con fondo sconnesso, percorre per intero il bel Vallone di Boselia (attenzione ad alcuni punti un po’ esposti), sbucando in centro a La Brigue.

Per risalire verso Morignole evitando il vil bitume è consigliabile seguire il Sentier d’Interpretation (indicazioni ND des Fontaines) che con bel percorso nel bosco deposita, al modico prezzo di 100 metri lineari di spintage, al bivio Morignole-ND des Fontaines.

Si prosegue a sx e, poco prima dell’abitato di Morignole si imbocca l’ampia sterrata verso la Baisse d’Ugail: tornantoni e lunghi traversi portano sullo spartiacque con il Vallon du Refrei (1.392 m), ma la salita non finisce al colle: il punto più alto della gita è toccato un km più avanti (circa 1.450 m).

Un veloce tratto in falsopiano conduce alla balise 310 da cui due possibilità di discesa.

A – la più impegnativa: si segue la sterrata per risalire a Castel Tournou (portate una frontale per visitare la fortificazione scavata nella roccia!). Alla balise 317 si imbocca il sentiero verso le Granges de la Pia: molto tecnico, ripido, sconnesso, a tratti esposto ma di grande soddisfazione! Una vera perla. Dalle Granges a Tenda veloce stradina.

B – un po’ più facile è la discesa Rochers de Servia (balise 310) – L’Escalette – Lac de la Pia. Con bel percorso sinuoso nel bosco si ricongiunge ad A sulla stradina verso Tenda.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
gerpok
07.09.2013
7 anni fa
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato