
Partenza nei pressi della stazione ferroviaria di St Dalmas, proseguire su strada asfaltata verso Casterino, dopo circa 8 km subito prima del lago des Meches, in corrispondenza della balise n° 235 imboccare sulla sinistra il sentiero a mezzacosta (Vtt17); il sentiero si inoltra nel bosco sempre ben ciclabile, salvo brevissimi tratti che interrompono la pedalata solo per pochi metri.
Al bivio (balise n° 236) evitare di proseguire dritto e imboccare invece la deviazione che scende verso sinistra. Attraversare bici al fianco una breve pietraia per raggiungere dopo poco la balise n° 237; proseguire verso le malghe (Cioto Granges) e poi sino alla balise n°238. Successivamente seguire il sentiero che, verso destra, si fa subito ripido, (spintage). Giunti in breve alla balise n° 222 prendere l’evidente sentiero verso destra in direzione col de la Tranchée, che diventa quasi subito piuttosto ripido, costringendo a scendere dalla bici; dopo circa 20-25 minuti di agevole spinta, si arriva all’incantevole spalla erbosa del Pas de la Tranchée (1589 m), ombreggiata da alcune rocce di dolomitica suggestione.
Con le indicazioni della balise n° 223, prendere un evidente sentiero a mezzacosta diretto verso il col de Tate; il sentiero, seppur esposto, non offre particolari difficoltà e dopo poche centinaia di metri, superato il rouisseau des Cieuti, si giunge alla balise n° 224; qui, seguendo le indicazioni per Bergue sup. par Mouga, abbandonare il sentiero principale, per seguire il sentiero che si diparte sulla sinistra; (tratto esposto)
balise n° 225.
A Bergue Superieure attravere la via centrale del paese e poi giù per divertenti gradoni di cemento imboccando il sentiero indicato dalla balise n° 33;(sentiero esposto e con fondo sconnesso)questo sentiero termina in prossimità delle spettacolari Gorges de Paganin piombando dritto sulla statale di fondo valle e da qui si ritorna all’auto.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lamentargue (Granges de) anello Tenda – Lac de la Pia
Megiana (Colla) da Tenda e discesa Vallon de Gouarre

Bonsapel (Mont) da Tende, giro per Lac des Mesches e Granile

Peyrefique o Peirafica (Baisse de) da Saint Dalmas de Tende a Limone per Col di Tenda

Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate
Spegi (Cote des) da Tenda, anello per Mesches, Chemin de Valaire, Chemin des Bois

Agnellino (Mont) da Tende, giro per la Baisse d’Ourne e Vievola

Ugail (Baisse d’) da Tende, giro per Col de Boselia, Morignole, Vallon du Réfrei

Agnellino (Mont) da Tende, giro per il Colle di Tenda, Baisse di Peyrafique e d’Ourne

Castel Tournou da Tende, giro per il Colle Boselia
