Turu (Il) o Monte Basso (Turu)da Colbeltramo per il Passo della Croce

MR
Su dorsale

Bivacco (tettoia) al Passo della Croce

Note
Nonostante la quota non elevata, tale monte si trova al centro tra le valli di lanzo e la pianura ed offre un panorama ragguardevole a 360° - Il Monte Basso, meglio conosciuto come Turù è sormontato da una gigantesca antenna radiotelevisiva ed altre minori
Descrizione

La partenza avviene da Colbeltramo (piazzale), si segue la sterrata che con tratti ripidi nel bosco, passando accanto a diverse baite, raggiunge un colle pian della coppa e poi continuandosempre lungo la sterrata raggiunge il crinale di Piata Sinis, da dove appare in lontananza il Monte Turu, un ultimom strappo e si raggiungono le prime antenne televisive, poi con un lungo diagonale si raggiunge il piazzale dove è posizionata la grande antenna, si risale dietro a quest’ultima e si raggiunge la cima del Turu – Ridiscesi alcuni tornanti, sulla sinistra si stacca un sentiero che in lieve pendenza raggiunge il Passo della Croce dove è posizionata una grande croce ed una statua della madonna, è statoanche costruito un bivacco (riparo aperto) con un tavolo ed alcune panche, bella la visuale sulla pianura -Il rientro avviene a ritroso seguendo la traccia di salita