Tsaplane (Testa) da Cogne

Varie
EE

Note
naturale prosecuzione della cresta del mone herban, sconsigliabile in caso di nebbia in quanto in discesa, non essendoci sentieri nè segnali quando si abbandona il sentierone della traversata herban-sella, è facile finire sulle balze che sovrastano tale sentiero.
Descrizione

da cogne si attraversano i prati di s.orso fino a buttier, quindi si sale seguendo l’it. 26 del pousset fino a les ors e ad un bivio a quota 2100 circa. si seguono le indicazioni per la traversata herban-vittorio sella.
si volge quindi a sx, attraversando il vallone, e con leggera ascesa ci si porta sul ripido pendio a dx del dirupato versante nord dell’ouillè. con ottimo sentiero e numerose svolte si raggiunge un panoramico colletto a quota 2480 m. si prosegue per circa 2-300 m sul sentiero che porta al vittorio sella, per poi abbandonarlo e risalire per gli erti pascoli senza via obbligata (tracce di sentiero), lasciandosi a dx il monte herban, e raggiungendo la cresta a sud di questo. si può altresì raggiungere la vetta dell’herban e poi, in 20-25 min di cresta elementare toccare facilmente la cima della testa tsaplane 3013 m

per la discesa conviene calare direttamente per pendii ripidi pascolivi e pietraie sull’ampio e caratteristico pianoro a circa 2700 m, per ricollegarsi poi alla via di salita precedentemente seguita.