Trois Evechés (Pic des) e Pic Blanc du Galibier dalla strada del Col du Galibier, anello

Trois Evechés (Pic des) e Pic Blanc du Galibier dalla strada del Col du Galibier, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1350
Quota partenza (m)
2345
Quota vetta/quota (m)
3116
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Si tratta di una combinazione di itinerari che consentono di scendere i bei valloni a nord, versante Maurienne del Galibier, del Pic Blanc e della Punta Trois Eveches, con alcuni tratti anche ripidi.
Il punto di partenza è dato sulla strada del Galibier, approffitando della sua apertura, quindi a quota piuttosto alta, che risolve problemi di sicurezza e logistica.
Descrizione

Dal ponte 2345 si sale verso il Pic Blanc, superando due parti ripide e arrivando sotto il bel triangolo finale. Prima discesa diretta dalla cima verso N, pendenza abbastanza sostenuta alla partenza.
Si scende fino a 2700, ad una spalla del costone posto a sinistra.
Si individua il passaggio che conduce nel vallone del Trois Eveche, tratto molto ripido all’inzio (qualche m a piedi), poi sempre su pendenze sostenute si raggiunge la conca a 2500 c.
Rimesse le pelli si sale alla Punta Trois Eveches, prima alla spalla a ds, poi un tratto ripido a piedi per raggiungere la spalla sulla sin della cima, che con 20-30 m su roccette si raggiunge.
Discesa diretta dalla spalla di sin (100 m a 40°) e poi lungo il bel vallone.
A 2350 c si traversa verso ds per raggiungre il sentiero che conduce al colle 2406,nei cui pressi transita la strada del Galibier (versante Maurienne.
Dai Tris Eveches si può scendere un tratto di rocce, delicato, verso ovest sino al colletto tra le due cima, dal quale con discesa diretta si arriva al ponte 2345 (si evitano problemi logistici).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lorenzo
02/01/2019
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
14 anni fa
16 anni fa
Link copiato