Triplex (Monte) da Jouvenceaux per il Vallone di Malafosse

Nord
BS
Bosco fitto

Poco prima di arrivare a Sauze d'Oulx, parcheggiare a Jouvenceaux nel parcheggio della seggiovia.
Note
Il giro permette di arrivare in quota evitando per gran parte le piste e anche la vista degli impianti. Si attraversano bei boschi. E' abbastanza solare nonostante l'esposizione nord. La si trova spesso battuta, perché in parte è una classica ciaspolata ed è inoltre frequentata dagli ski alper locali
Descrizione

Da Jouvenceaux si segue la pista fino alle baite Tachier. Pochi metri dopo le baite sulla destra si diparte una stradina ( sentiero estivo 14) che con un tratto quasi in piano porta alle baite di “Malafosse Alta”. Subito dopo la chiesetta, il sentiero continua sulla sinistra, salendo ripido, e sbuca in prossimità degli impianti poco sopra i 2200 m. Di qui si naviga a vista verso il monte Triplex.
Per la discesa fuori pista una opzione è la seguente: dall’arrivo della seggiovia del Lago Nero, si segue la costa che scende in direzione Nord-Ovest, si supera per un buon tratto la cappella di Notre Dame des Brousailles, e quindi si decide se scendere a sinistra sulle Baite Malafosse per ripidissimo bosco o sulla destra verso Sportinia (questo versante non percorso da chi scrive).
L’alternativa è scendere per la “Gran Pista”.