Trione e Croset (Colli) da Migliere, anello

Trione e Croset (Colli) da Migliere, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1500
Quota partenza (m)
1054
Quota vetta/quota (m)
2523
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA per prima parte

Località di partenza Punti d'appoggio
Posto tappa GTA a Pialpetta

Avvicinamento
Accesso stradale: Torino, Valli di Lanzo, dopo Pessinetto deviare a destra (Valgrande) per Cantoira e proseguire fino a Migliere (Comune di Groscavallo)
Note
Anello con partenza da Migliere, percorrere GTA nel vallone che porta ai laghi e al soprastante Colle del Trione, svalicare in Val d’Ala e percorrere in traverso sottile linea rossa su cartina che raggiunge il Colle Croset: da qui ridiscendere nel vallone del Crot per terminare nuovamente a Migliere.
Descrizione

Giro ad anello partendo da Migliere verso il Colle del Trione: qui nulla da segnalare in quanto si tratta di percorso GTA e quindi ben tenuto.
Dal Colle del Trione prendere subito il sentiero che sale dolcemente verso la sinistra (lato Val d’Ala e marcato sulla fraternali come sottile linea rossa),seguendo traccia e qualche raro ometto si arriva al di sopra di un laghetto..qui personalmente mi son tenuta alta seguendo traccia e ometti sempre più rari,finché non si riesce ad avvistare il Colle Croset..da qui in avanti un po’ a naso si cerca di rimanere sempre alti,per puro caso la traccia che seguivo mi ha portato ad una roccia coi resti del bombardiere militare Liberator KG 999 del South Africa Air Force precipitato nel ‘44..solo dopo ho saputo che esiste anche targa commemorativa poco più su.
Raggiunto il colle si svalica verso il Vallone Croset dal quale si vede l’Alpe Crot nel pianoro sottostante: da qui il buio totale, consiglio di mantenere la sinistra (ViewRanger è tornato utile per “mantenere” la traccia) fin quando non si incrocia il sentiero molto meglio segnalato che evidentemente porta al colle adiacente (quello prima del colle Croset segnato a quota 2459).. dico molto meglio segnalato ma comunque poco intuibile fino all’Alpe Crot, probabilmente perché ripristinato di recente marcandolo in salita, nel momento in cui si scende si nota un bollo ogni tre. Dal Crot a Migliere seppur meno chiaro del GTA, rimane più selvaggio e cambia totalmente rispetto al Vallone del Trione.
Nessuno sul percorso, fatta sempre in solitaria con cani: Margot, Buck e Bimba.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Tra il Colle del Trione e il Colle Croset vale la pena andare alla ricerca della targa commemorativa e dei resti del bombardiere schiantatosi nel ‘44.
È un peccato che un luogo di memoria ed una vicenda storica simile sbiadiscano pian piano come i suoi sentieri!
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
fragenny
18.08.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato