Torre Mozza (Colle) da Pescocostanzo

Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
TC

Attenzione all' punto in cui attraversateS.S.17.Itinerario si svolge nel centro degli altipiani Maggiori.Per ulteriori informazioni contattatemi.

Partenza da Pescocostanzo S.R.Frentana 84,per un po seguirla in direzione Pescocostanzo,oltre intercettare a circa 4 km la ciclabile di Rivisondoli, percorrerla tutta e proseguire verso N-O direzione pantanello, per strada sterrata sempre verso N-O guadagnare quota fino ad un passo q.1295 girare a dx e continuare a salire a q.1388 da qui in discesa a circa 1 km raggiungere un fontanile e uno stazzo dove girando a dx si intercetta un sentiero che si segue senza perdere mai quota (zona spineto).
Nei pressi della valle Giumentaro riprendere la strada sterrata che in salita ci condurrà nei pressi di un rifugio (postazione antiaerea della seconda guerra mondiale) ripercorrendo un piccolo tratto fino al passo cominciare a scendere in direzione N-O sopra l’abitato di Roccapia, q.1294 girare a sx e per ripida salita svalicare (100 mt) e attraverso la pineta arrivare nei pressi della vecchia strada Napoleonica a q.1105, dopo poco in prossimita di un rifugio anas girare a dx e per logica strada sterrata costeggiare il piano delle 5 Miglia in direzione S.
In prossimità della casa Cantoniera al km 130 attraversare con prudenza e in direzione opposta raggiungere la strada sterrata che prima in pianura poi in salita ci ricollega al tracciato di andata che a ritroso ci conduce alla Masseria Cerasella.

Cartografia:
Ed.LupoAltipiani Maggiori d'Abruzzo