Tofino (Monte) da Malga Trat per Mazza Pichea, anello per la Forcella degli Slavazi

Tofino (Monte) da Malga Trat per Mazza Pichea, anello per la Forcella degli Slavazi

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
1500
Quota vetta/quota (m)
2151
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero di cresta

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Nino Pernici alla Bocca di Trat (m. 1600)

Note
Prestare attenzione in alcuni tratti di cresta abbastanza esposti dopo la vetta del Monte Tofino, specie in condizioni climatiche non ottimali (EE) e con neve nei ripidi canaloni. Nel complesso propongo una valutazione EE anche per la lunghezza del percorso.
Segnalo inoltre la simpatia dei gestori del rifugio Nino Pernici (sig. Marco e staff) per l'accoglienza ricevuta in una giornata infrasettimanale, le ottime indicazioni ricevute e l'abbondante e squisita cena al termine dell'escursione!!!!

Descrizione

Dal rifugio tornare per pochi passi verso la Bocca di Trat. Seguire il sentiero 420 che conduce al Monte Tofino. Possibilità di salire la Mazza di Pichea (m. 1850m, pochissimi metri attrezzati poco prima della vetta) ricollegandosi al sentiero principale per simpatica e panoramica variante. Si raggiunge il Monte Pichea (m. 2138), si scende a una bocchetta, poi per sentiero ripido si raggiunge la vetta del Monte Tofino. Panorama immenso. Da qui per cresta (Attenzione: in alcuni punti il sentiero è molto stretto e i pendii prativi a est ripidissimi. A inizio stagione si può incontrare neve nei canaloni che rende il percorso impegnativo!!) si raggiunge la forcella degli Svalazi, quindi di nuovo per cresta si può proseguire verso il Dosso della torta (3h! dal rifugio Pernici). Un tratto di cordino metallico in questo punto è disarticolato. Attenzione!!
Ritorno al rifugio pernici per lo stesso itinerario e dal rifugio, al parcheggio.
Alcuni dati:
Parcheggio – Rifugio Nino Pernici: 20′
Rifugio Nino Pernici – Monte Tofino (2h-15)
Monte Tofino – Dosso della Torta per cresta (1h-15)
Ritorno: 2h-15′ (al rifugio)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
robycam
30.05.2011
9 anni fa

Condizioni

Link copiato