Tofino (Monte) da Malga Trat per Mazza Pichea, anello per la Forcella degli Slavazi

irui70
4 30/10/2021

Itinerario fatto con il logico proseguimento della cresta che li unisce al Dos de la Torta. Tutto l’itinerario è in ottime condizioni, cresta dal M.Tofino al Corno di Pichea ben a secco camminabile quasi per intero sul filo di cresta o più facilmente sul comodo camminanento della Grande Guerra scavato poco sotto cresta. Per scendere verso la Mazza di Pichea noi abbiamo preso il sentiero principale in basso tra i mughi, consiglio però di prendere la variante che passa più in cresta, noi non vedendo l’imbocco l’abbiamo cannata. Comunque sia, arrivati al bivio saliamo in breve anche alla Mazza di Pichea 1879mt. sfruttando il brevissimo tratto attrezzato che porta sul panoramico pulpito. Ridiscesi riprendiamo la discesa dove ad un bivio prendiamo un sentierino a sx che scende diretto e ripido in un canale, raccordandosi più sotto al sentiero principale. Questa variante la sconsiglio, perché evita di passare a fare visita al piccolo bivacco Riccabona. Dal sentiero principale arriviamo in breve alla Bocca di Trat dove facciamo sosta merenda al Rif.N.Pernici 1600mt. (ultimo week di apertura) , poi prendiamo il ripido sentiero 402 che scende diretto nella Val Sorda dove chiudiamo l’anello.

Oggi la ricerca del bel tempo ci ha portato verso est, dove le previsioni meteo erano migliori. Organizzo con i soci una trasferta nelle Valli Giudicarie con un’ itinerario che da il meglio in questo periodo autunnale, in estate sarebbe troppo esposto a calura ed in più la zona come ho sentito è frequentemente soggetta a nebbie Fantozziane. Oggi in buona compagnia di Cosetta Beppe e Antonella.