Test (Cima di) da San Giacomo

MR
Pendii ampi

Rifugio Carbonetto - Bivacco du Lup sull'anticima 2621 m

Note
Consigliabile effettuare questa gita a inizio o fine stagione, cioè quando è possibile giungere in auto fino al Gias Cavera, altrimenti la gita ha uno sviluppo davvero notevole (impensabile partire dalla sbarra di San Giacomo).
Descrizione

Da San Giacomo si segue lungamente la strada per il Colle Fauniera (qualche scorciatoia) toccando il Rifugio Carbonetto.
Dal Gias Cavera seguire inizialmente il tracciato della rotabile che sale al colle di Valcavera. Superata la baracca metallica del gias di Valcavera, al primo tornante proseguire sul fondo del vallone di Cavera, spostandosi progressivamente a destra fino a raggiungere nuovamente la rotabile in corrispondenza del Colle di Valcavera.
Risalire il pendio sud fino al piccolo ripiano tra le due cime. Svoltando a destra (est) si raggiunge la cima 2629m, a sinistra (ovest) un grosso ometto nei pressi di una truna adibita a bivacco (anticima 2621m).