Viridio (Monte) e Cima Viribianc da San Giacomo

Viridio (Monte) e Cima Viribianc da San Giacomo

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1312
Quota vetta/quota (m)
2498
Esposizione
Sud-Est
Grado
BR

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura di Demonte fino a Demonte, qui si devia a destra seguendo indicazioni per San Giacomo, Colle Fauniera e Vallone dell'Arma. Si raggiunge la frazione San Giacomo, dove generalmente la strada è chiusa nel periodo invernale (parcheggio prima del centro abitato o lungo la strada dopo lo stesso).
A seconda dell'innevamento e della stagione potrebbe essere possibile proseguire lungo la strada per il Colle Fauniera.
Descrizione

Dall’abitato di San Giacomo (o da dove si può proseguire in auto lungo il Vallone dell’Arma) risalire la strada innevata che sale al colle di Valcavera per circa 5 chilometri in corrispondenza del quarto tornante quota 1600 ca. abbandonare la strada e risalire un ampio dosso piuttosto ripido e raggiungere gli ampi pianori del Gias Viridio quota 1877 risalire quindi gli splendidi pendii superiori mai troppo ripidi per arrivare in cresta tra la cima Viribianc e la nostra meta qui giunti con breve e panoramica traversata verso sx. portarsi sull’ultimo pendio un po’ più ripido per il quale in breve sci ai piedi si tocca la vetta.
Ritornati alla depressione tra il Viridio e la Cima Viribianc, si sale rapidamente anche su quest’ultima 2477 m con piacevole percorso su dorsale, senza aggiungere troppo dislivello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.14 Valle Grana, Bassa Valle Stura di Demonte
gulliver
13/01/2018
3 anni fa
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 900m 5.3Km

Vinadio

Webcam
Stazione Meteo 1755m 7.2Km

Castelmagno

Stazione Meteo
Link copiato