Viridio (Monte) e Cima Viribianc da San Giacomo

patrick77
4 29/01/2017
ok fino a san giacomo

Gita bella lunga facendo tutta la strada quasi fino al rifugio Carbonetto, abbiamo tagliato solo qualche tornante ma fuori pista era abbastanza pelato. Nella parte basse sono venuti solo 5cm di neve fresca e in alto 10cm. Dal Gias Viridio siamo saliti sulla dorsale verso sinistra puntando al colle , arrivando poi su un pianoro soprastante e da li dritti verso il colletto. Ultimo pezzo abbastanza dritto, però con questa neve fresca caduta sopra l’altra abbiamo faticato un pò di più. Poi nessun problema verso il Viridio, poi siamo ridiscesi e abbiamo fatto tutta la cresta fino al Viribianc, anche qui nessun problema. Siamo poi scesi dal canalone sotto al Viribianc ricongiungendoci più in basso al percorso di salita.

Bella giornata di sole, solo un pò di venticello freddo al colletto e un pò meno in cima. Da questo lato Val Stura purtroppo si fa un lungo spostamento (15km a/r) però è tutto al sole e in questa stagione è gradevole.
Grazie per la compagnia di Clot e Stefano.