Tenibres (Monte) da Pietraporzio

Nord
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Pendii ampi

Rifugio Zanotti

Note
Consigliabile a fine stagione quando si può raggiungere in auto il Pian della Regina.
Gita dal notevole sviluppo, necessaria neve sicura.
Descrizione

Dopo aver percorso lungamente la sterrata da Pian della Regina,si svolta a destra nei pressi del bivio per il rifugio Zanotti, risalendo direttamente il ripido pendio a destra del sentiero estivo,che permette di accedere in breve alla parte superiore dell’itinerario.
Poco più avanti,in prossimità del lago Mongioie 2480 m,la pendenza diminuisce decisamente e risulta evidente il percorso fino al passo di Tenibres, posto a sinistra della piramidale Testa Rossa 2994 m sopra la casermetta (facilmente raggiungibile dal passo),che svetta in fondo
a destra nell’imponente anfiteatro roccioso del Vallone superiore del Piz.
Ci si tiene a destra sul fondo del vallone fino a raggiungere il pendio-canale che da accesso al passo di Tenibres, da risalire eventualmente con i ramponi; giunti al passo si prosegue brevemente verso sud fino ad arrivare alla base della cresta ovest e in pochi minuti (ramponi necessari) in vetta.

MAPPA IGC N.7 Valli Maira,Grana,Stura.