Surgonda (Piz) da la Veduta per la Val d’Agnel

BS
Pendii ampi

Ospizio La Veduta

Note
Bella e facile gita in ambiente aperto e molto panoramico. Zona molto frequentata.
Lasciare l'auto sulla strada dello Julierpass presso il tornante q.2200 sotto l'Ospizio La Veduta, lato Bivio, allo sbocco della Val d'Agnel (ampia piazzola di parcheggio).
Descrizione

Dal parcheggio attraversare il torrente che scende dalla Val d’Agnel (ponticello) e risalire la Val d’Agnel sul versante destro idrografico. Dopo un lungo traverso si giunge alla spianata dove si trova il bivio per il Piz Campagnung sulla sinistra. Trascurare questo itinerario e prendere invece a destra entrando nella gola del torrente. Al termine della gola invece di prendere la direzione della Fuorcla d’Agnel piegare in direzione NE e risalire un valloncello che aggira una guglia rocciosa quotata 2980 m. Si segue il naturale corso del valloncello fino a trovarsi in una vasta conca alle pendici del Piz Surgonda con la vetta ben visibile sulla sinistra. Con un ampio giro da destra verso sinistra in traverso
o con zig zig sul ripido pendio si raggiunge l’ampia sella tra l’anticima q.3160 e la vetta. Lasciati gli sci, una breve e facile cresta conduce all’ometto di vetta (ramponi utili).
Con ottime condizioni di neve è anche possibile continuare il traverso e raggiungere la vetta in sci con alcune ripide voltate (esposto su salti rocciosi).
Discesa per l’itinerario di salita o in traversata per la Valletta dal Guglia fino all’Alp Guglia 2198 m sulla strada dello Julierpass lato Engadina.

Carta sciistica Svizzera 1:50000 Julierpass, swisstopo n°268S - Foglio 1:25000 Bivio