Surgonda (Piz) da La Veduta per la Val d’Agnel

titty79
4 17/11/2018
ampio spiazzo bordo strada
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

dopo il primo tratto in falsopiano bisogna guadare 2 volte il torrente… meglio togliere gli sci… poi si sale a sx del torrente su traccia gelata..si supera un tratto svalangato e si arriva al falsopiano (dove a sx si devia per il Campagnun)..
superata piu’ avanti una piccola ”gola” dove passa il torrente, si prosegue ora per ampi pendii..qua neve morbida… poco prima della depressione tra la quota e l’inizio della cresta ho lasciato gli sci (come inizio di una prima discesa di stagione ho preferito evitare subito una pendenza così diretta)..pendio piu’ ripido con tratti di neve piu’ dura..al colletto tratti scoperti.. cresta di misto comoda comoda fino in vetta..ramponi o altro non necessari..
poco sotto il colletto discesa su neve bella farinosa..ma con uno stile che gia’ immaginavo da elefante !!
ultimo tratto, in ombra e con neve gelata, nei pressi della parte svalangata e, con traccia difficoltosa, tolto gli sci …

partenza con meteo non proprio stimolante ma abbiamo confidato nel miglioramento previsto… partenza verso le 8:30.. senza nessuna fretta… dalle poche schiarite, dopo un’ultima veloce copertura, cielo terso e inversione sul resto della zona..discesa avvenuta come speravamo..con visibilita’ perfetta…
Qualche skialp sul nostro percorso…decisamente molti di piu’ sul Campagnun