Surgonda (Piz) da La Veduta per la Val d’Agnel

Surgonda (Piz) da La Veduta per la Val d’Agnel
gabri-baz
4 04/03/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Farinosa compatta

salita:
arrivati a La Veduta alle 8:05 del mattino, abbiamo trovato i pochi parcheggi a lisca di pesce pieni, abbiamo perciò parcheggiato nei parcheggi del ristorante poco più in alto senza dover pagare.
partendo dai parcheggi a lisca di pesce a lato della strada, prendere in direzione NW (335°) lungo la val d’Agnel mantenendo la destra orografica fino a quota 2542.a questo punto prendere una piccola valletta in direzione NE (35°) tenendosi sulla destra il Corn D’Alv. superala la valletta mantenere la direzione NE (45-50°) si attraversa un lieve tratto pianeggiante e poi si cominciano a risalire dei pendii lievemente più ripidi fino a quota 2850. a questo punto il si apre davanti a noi la vista della parete sud del piz Surgonda, prima celata dallo sperone roccioso presente sulla sinistra. si risale in direzione NE (30°) è possibile vedere altri alpinisti che percorrono la dorsale alla vostra destra. si percorre agilmente la valle fino a quota 3000 a questo punto la parete si fa più ripida e bisogna affrontarla con ampie pertichette e un traverso finale per raggiungere la cresta SW del piz Surgonda. se per percorrere il traverso i rampanti sono facoltativi per percorrere l’ultimo pezzo in cresta i rampati sono necessari.
vetta raggiungibile con gli sci ai piedi prestando attenzione alla cornice.
p.s. la traccia arrivanti all’imbocco della cresta sembra che scenda per la parete nord in realtà non è cosi c’è stato un errore nel GPS.

per la discesa:
si segue la traccia di discesa, è possibile evitare di percorrere tutta la cresta ma è possibile deviare prima su un pendio che ti porta come se fosse un traverso a raggiungere il pendio principale abbastanza ripido (37%). da qui si seguono le tracce di discesa.
il primo pendio presentava neve ventata mentre da quota 3100 fino a quota 2500 abbiamo trovato neve farinosa. verso vallela neve si faceva via via più pesante.

ringrazio Matteo L e Pietro B per la fantastica Gita. alla prossima.
baciati dal sole.