Stelle (Parete delle) Via Bruno Piazza

Difficoltà obbligatoria
6a

Baita Cavanna Nuova - gestita da ass. Pan&Sport

Da Quincinetto si segue la strada per Scalaro. 50m prima dell'area pic nic si svolta a sx e si prosegue fino all'alpe Fumà inf. dove si svolta a dx al bivio, fino all'alpe Cavanna nuova e all'alpe Vancale. Proseguire per alcune centinaia di metri fino a quando la strada diviene sterrata e si vede la scritta "Parej dle Stelle" dipinta su un masso a sx e un ometto sulla dx. Seguendo gli ometti e i segnavia bianco-rossi si arriva alla base della parete per traccia su prati ripidi.
Note
Via plaisir, spittata.Situata nel Vallone di Scalaro, ampio e solare.
In dialetto conosciuta anche come Pare'j dle Ste'jle.
Materiale: 2 corde da 60m, 12 rinvii, casco.
Descrizione

L1: 6a 30m, un passo ripido iniziale, continua poi per placca più abbattuta
L2: 5b 30m, diedro
L3: 5b 40m, diedro e muretto appigliatissimo
L4: 6a 30m, qualche risalto e poi una fessura ingaggiosa
L5: 6a 30m, bellissima fessura e poi un paio di risalti di cui l’ultimo con un passaggio rognoso

Discesa 3 doppie sulla via.
In alternativa è possibile proseguire per prati e roccette e pervenire sulla panoramica cresta.
In tal caso il rientro si effettua comodamente per sentiero segnalato, andando dapprima in direzione ovest e poi sud. Arrivo sulla strada poche centinaia di metri più a monte del parcheggio.