Stelle (Parete delle) Mondo Difficile

Difficoltà obbligatoria
5c

Baita Cavanna Nuova - gestita da ass. Pan&Sport

Da Quincinetto si segue la strada per Scalaro. 50m prima dell'area pic nic si svolta a sx e si prosegue fino all'alpe Fumà inf. dove si svolta a dx al bivio, fino all'alpe Cavanna nuova e all'alpe Vancale. Proseguire per alcune centinaia di metri fino a quando la strada diviene sterrata e si vede la scritta "Parej dle Steile" dipinta su un masso a sx e un ometto sulla dx. Seguendo gli ometti e i segnavia bianco-rossi si arriva alla base della parete per traccia su prati ripidi.
Note
12 rinvii, casco.
2 corde
Descrizione

Nome della vuia alla base della parete con uno spit. In realtà la via parte qualche metro a sinistra.
L1: 5b 45m, vario e divertente muro
L2: 5a 25m, traverso verso destra sotto una cengia
L3: 5c 30m, proseguire verticalmente, un passaggio più dritto poco evidente, e dopo nuovamente più facile
L4: 6a 30m, muretto verticale con passaggio difficile, poi si ritorna verso sinistra più facile
L5: 6a 25m, fessura con passaggio il leggero strapiombo, stando sulla via di sinistra e poi uscita per risalti e teppe

Discesa in doppie da 30 metri. L’ultima delle quali si trova alla prima sosta di Etoile du Midi.
In alternativa è possibile proseguire per prati e roccette e pervenire sulla panoramica cresta. In tal caso il rientro si effettua comodamente per sentiero segnalato, andando dapprima in direzione ovest e poi sud. Arrivo sulla strada poche centinaia di metri più a monte del parcheggio.