Stelle (Parete delle) Etoile du Midi

6a
Difficoltà obbligatoria
5c
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Da Quincinetto si segue la strada per Scalaro. 50m prima dell'area pic nic si svolta a sx e si prosegue fino all'alpe Fumà inf. dove si svolta a dx al bivio, fino all'alpe Cavanna nuova e all'alpe Vancale. Proseguire per alcune centinaia di metri fino a quando la strada diviene sterrata e si vede la scritta "Parej dle Stelle" dipinta su un masso a sx e un ometto sulla dx. Seguendo gli ometti e i segnavia bianco-rossi si arriva alla base della parete per traccia su prati ripidi.Ore 0,40
Note
Arrampicata interessante su ottima roccia, terreno d' avventura, prevalentemente attrezzata a fix inox, un pò distanziati sul facile, possono tornare utili qualche friends piccoli.
Sale sempre a destra di "Mondo Difficile" attenzione nella parte alta che le vie son molto vicine. Per avere una difficoltà più omogenea è possibile aggirare lo strapiombo del quarto tiro spostandosi su " Mondo Difficile" riprendendo la via circa 15 metri più in alto
Descrizione

La via parte nel punto più basso della parete, poco a sinistra della scritta “Parete delle Stelle”, scritta Etoile du Midi.
L1: Salire in verticale e superare un leggero strapiombo, spostarsi a sinistra e salire una placca, 5a, 5b, 35metri, sosta attrezzata da calata.
L2: per placche andando un pò verso destra, 4a, 45 metri, sosta su 2 fix da collegare
L3: placche, poi diedro, 4b, 5a, 45 metri, sosta su 2 fix
L4: la via passa poco a destra di ” Mondo Difficile”strapiombo, 5c poi breve tratto di A0, (forse 6b.. da verificare) possibile sosta facoltativa su 2 fix da collegare dopo circa 15 metri, qui ci si trova di nuovo molto vicini a ” Mondo Difficile”,stare a destra in placca, 6a traverso verso destra, 5a sosta su 2 fix da collegare, 35 metri
L5: sempre poco a destra di “Mondo Difficile” muro verticale, 5b, poi 4a, sosta in comune con ” Mondo Difficile”, 20 metri

Discesa: calate sulla via “Mondo Difficile”

Storico:
La via è stata aperta dal basso il 29-9-2014 da Gianni Lanza e Gabriella Guglielmetti