Serrada – Mousla da Serrada, anello

Serrada – Mousla da Serrada, anello

Dettagli
Dislivello (m)
156
Quota partenza (m)
1150
Quota vetta/quota (m)
1295
Lunghezza (km)
4
Esposizione
Nord
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio
Bar Centrale in piazza di Serrada

Note
Percorso 829
Non richiede particolari abilità se non una media padronanza della bicicletta. Si svolge quasi interamente in area forestale, tra faggi, abeti e larici.

Percorso divertente e di medio impegno che prende avvio dalla piazza di Serrada (il paese delle suggestioni «futuriste») seguendo per un tratto lungo la sterrata che conduce alla sommità del monte Finonchio per poi scendere, in un avvolgente ambiente forestale, il basso versante nord occidentale del dosso del Nauck. Rientra a Serrada da nord. Si sviluppa in massima parte su strada sterrata.
Avvicinamento
Serrada si trova a 5 km da Serrada. Indicazioni dalla rotatoria di Folgaria est.
Descrizione

Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni per monte Finonchio. Il primo tratto di strada è asfaltato, poi si fa sterrato. Ad un certo punto si lascia la sterrata per svoltare a destra (segnaletica) lungo un sentiero che scende nel bosco. Il sentiero sbuca presto su un’altra sterrata che in discesa, con diversi tornanti, porta a toccare la SP Guardia – Serrada. Sulla provinciale svoltiamo a destra in direzione di Serrada; pecorsi circa 300 m, in prossimità di una alta croce di pietra imbocchiamo la strada interpoderale che in media salita ci porta alla zona sportiva di Serrada e quindi al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mappa MTB Alpe Cimbra
alpe-cimbra
30/11/2016
Link copiato