Martinella (Monte) dal rifugio Baita Tonda, discesa

MC
Difficoltà single trail
S1

848 - DISCESA MARTINELLA
Discesa molto panoramica, lunga e divertente, dal Rifugio Baita Tonda (1606 m), punto di approdo della seggiovia della Martinella, fino alla stazione di partenza dell’impianto, in prossimità dell’abitato di Serrada (1271 m) seguendo la lunga strada sterrata panoramica.

Con la seggiovia della Martinella raggiungiamo il rifugio Baita Tonda. Da qui si ha un ampio panorama a 360 gradi sulle principali cime del Basso Trentino. La discesa di rientro, raggiunta la strada sterrata (ex militare) è lunga e divertente, e ci riporta a Serrada, al punto di partenza percorrendo l'ex strada militare del Forte Dosso delle Somme.. La seggiovia, in funzione nei mesi estivi, permette l’aggancio delle biciclette.

Dal rifugio Baita Tonda raggiungiamo (segnaletica) il punto di innesto con la strada sterrata che sale al Forte Dosso delle Somme. Ci immettiamo svoltando a destra. Inizia da quel punto una lunga discesa che ci porta a incrociarea la provinciale Serrada – Fondo Grande; nel punto di innesto con la provinciale svoltiamo a sinistra e, su asfalto, si raggiungiamo in breve la parte NO dell’abitato di Serrada. Svotliamo ancora a sinistra (segnaletica) su viabilità secondaria e, sempre su manto asfaltato, arriviamo rapidamente in prossimità della stazione di partenza della seggiovia, da cui siamo partiti.

Cartografia:
Mappa MTB Alpe Cimbra