Gola (Val di) da Folgaria (anello)

Gola (Val di) da Folgaria (anello)

Lunghezza (km)
MC
Difficoltà single trail
S1

Percorso 827.
Breve percorso, panoramico, che si affaccia sulla selvaggia Val di Gola. Offre spettacolari punti panoramici. Il primo tratto è in salita.

Il percorso è breve e richiede buone gambe. Il primo tratto è infatti in discreta salita, poi si addolcisce. Segue la strada sterrata che sale verso il monte Cornetto tagliando il versante orografico sinistro della Val di Gola. Ma dopo due tornanti rientra a Folgaria scendendo per un gradevole sentiero che riporta al punto di partenza.

Si parte da Folgaria Ovest, in fondo a Via del Parco. Ci aspetta subito un tratto in salita, su strada sterrata, superato il quale il percorso si addolcisce. Proseguiamo oltre, circondati da un gradevole bosco misto (faggi, carpini, pini e abeti rossi) e giungiamo presto al punto panoramico che si affaccia sulla media Val di Gola. In fondo a sinistra la Val Lagarina e il profilo del castello di Beseno. Di fronte a noi le guglie dello Spizzom, dove nidifica una coppia di aquile. Sulla destra, in alto, in cima alla valle, si scorge l’altopiano di Scanuppia. Proseguiamo per la stradina sterrata, superiamo un paio di tornanti e seguiamo le indicazioni della segnaletica che ci fa svoltare a destra e scendere il ripido sentiero che taglia trasversalmente il versante e che in breve ci riporta, dopo un paio di divertendi discese, in prossimità del punto di partenza.

Cartografia:
Mappa MTB Alpe Cimbra