Sergent Yoghi

5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Dal parcheggio davanti alla peschiera , prendere la sterrata che sale verso sinistra, inoltrarsi nel bosco di larici seguendo i bolli gialli e rossi fino alle placche dove dopo una decina di metri di facile arrampicata si perviene all'attacco (targa con scritta Yoghi). Circa 20 minuti.
Note
Via prevalentemente di placca. Tiri lunghi, che nella lunghezza 2 e lunghezza 4 conviene spezzare x evitare attriti eccessivi.
Via attrezzata a fix , utile qualche friends medio.
Descrizione

L1 – salire le placche nere leggermente a sx poi sotto il tratto più ripido andare a dx passando due zone umide 4c, 40 metri, sosta su fix e catena
L2 – sale leggermente a dx seguire i fix poi dopo il secondo fix traversare la placca verso dx si vede il fix su un tratto più verticale poi di nuovo leggermente a sx fino sotto il muretto verticale superato il quale sosta sotto la pianta, 5b, 45 metri sosta su fix e catena. (occhio alla frizione della corda)
L3 – seguire i fix poi ad una cengia erbosa a dx fino all’ angolo dx si vede il fix superare il tratto più verticali 2 metri, 4a, sosta con catena a sx sulla placca
L4 – leggermente a sx poi al muretto più verticale si traversa a dx fino al sasso 2 fix, poi si sale a dx, 5b, 30 metri (sosta fix + friend sotto il diedro).
L5 – diedro 5a, 30 metri, sosta con catena
L6 – salire sopra il sasso passando verso dx, terrazzo comodo alla base della placca, seguire lo spigolo di sx e poi un muretto e prato, 4a, 50 metri sosta con catena
L7 – seguire in direzione magnifica fessura, erba e placche, 4a utili qualche friends , poi fessura 5a, 50 metri, sosta su catena
L8 – “Fessura Yoghi” molto bella 4c, 30 metri, a dx sosta su fix collegati da cordino
L9 – placca nera seguire i fix 5c, molto bella, 30 metri sosta su catena
L10 – muretto diritto 4c, poi puntando leggermente a sx 3°, 55 metri, sosta su due fix collegati da cordino
L11 – dritto verso il muretto più verticale 4a, 60 metri, sosta su due fix collegati da cordino

Storico:
Aperta nel 2013 da Andrea Plat e da Claudio Prot.