Sergent – Yoghi

Sergent – Yoghi
La gita
andrea-bertea
2 29/06/2019

Ero troppo incuriosito da questa via che nelle poche recensioni presenti passa da un giudizio a 4 stelle con parole di entusiasmo ad una valutazione a 1 stella e giudizio assolutamente negativo…personalmente ritengo che si tratti di un bel viaggio nel cuore del Sergent ma caratterizzato da una arrampicata troppo discontinua e soprattutto con troppi pochi tiri meritevoli rispetto allo sviluppo di tutto rispetto di ben 450m (diciamo 2 o 3 tiri meritevoli su 9-10 totali..).
L’atrezzatura è poi piuttosto bizzarra (anche se, ad onor del vero, non serve assolutamente nulla per integrare); le soste sono, soprattutto nei primi tiri, troppo distanziate in rapporto agli zig-zag delle corde che costringono a tiraggi disumani se non si opta per spezzare le lunghezze anche a costo di sostare su un solo spit..
Abbiamo preferito evitare le doppie (troppi terrazzi e poca pendenza..) e fare un lungo traverso verso sinistra faccia a monte e scendere a piedi nel canale e nel bosco (comunque non banale neppure questo..).

Con Fabrizio che si è prestato ad accompagnarmi in questa salita per dirimere i miei dubbi…bella giornata, comunque, in un posto sempre magnifico. Altre due cordate sulla stessa nostra via, per il resto abbastanza deserto (anzi, non abbiamo visto nessun altro..!). Temperature comunque sopportabili.

Link copiato