Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie

7a
Difficoltà obbligatoria
6a

Bar prima della dogana italiana

Note
Bel itinerario su ottima roccia.
Soste attrezzate e spit in via.portare friend piccoli medi e nut.
Accesso come per le altre vie della sentinella,è la prima che si incontra arrivando con il sentierino.nome all inizio.
Descrizione

1-salire a prendere i primi tre spit ravvicinati e ribaltarsi.poi a dx fessura molto bella 20 m 7a
2-diritti sopra la sosta per fessurine e per un diedrone 30m 6a
3-traversare a sin al secondo spit salire diritti fino a una cengia 35m 5b
4-due possibilità:la via classica fa un diedro a destra(eventuale sosta)e poi traversa a sinistra30 m 6b/c
altrimenti c’è una nuova variante diretta a spit molto logica e bella 25 m 6c+?
5-bel tiro su placche e fessurine 35m 6a+
6-dalla sosta a sinistra a prendere gli spit,raggiungere il diedro (passo duro)e seguirlo faticosamente fino all uscita strapiombante ma facile 35m 6c+
7-per placche raggiungere un altra fessurina molto delicata fino in sosta 35m 6b+
8-la via classica prosegue a destra con un diedro di 5b altrimenti uscita diretta a spit 7a

discesa:fino alla quinta sosta sulla via poi si prendono le calate su rompighiaccio(3 da 50m)