Sentinella di Gondo – Rondini Sanguinarie

Sentinella di Gondo – Rondini Sanguinarie
mccandless
4 28/09/2017

Via stupenda dal punto di vista dell’arrampicata, peccato solamente per l’ambiente in cui si svolge (oggi siamo stati accompagnati da un incessante rumore di martello pneumatico). Le lunghezze sono tutte molto belle, a parte (forse) la L1: il muretto iniziale è veramente poco invitante a freddo! La L6 invece è un vero capolavoro della natura (grazie a maigol per avermela concessa).
Il grado obbligatorio è sicuramente superiore al 6a dichiarato da “Ossola Rock”, infatti la guida “Le più belle vie di roccia dell’Ossola oltre al V grado” propone 6b obbligatorio.
Un paio di avvertimenti per i futuri ripetitori:
1) Nella L6, poco oltre il passo chiave nel diedro, è presente un grosso blocco sporgente che si muove vistosamente: fare attenzione! Con un po’ di fatica in più si riesce tranquillamente a non utilizzarlo.
2) Nella L7 si è sfilata una vecchia coppia di chiodi collegati da un cordino blu, utilizzati come protezione lungo il tiro. Non avendo con noi un martello per ribatterli, e per evitare ai ripetitori di fare affidamento su un ancoraggio precario, abbiamo deciso di lasciarli alla base della via.

Un grazie a maigol per la sempre ottima compagnia, e anche per essersi tirato il faticosissimo strapiombo finale.