Scalino (Pizzo) Cresta SO (o cresta degli Ometti)

2000
Sud-Ovest
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero segnato con cerchi bianchi e rossi

Rifugio Cristina

Note
Pericolo di caduta sassi. Il sentiero è individuato da bolli di vernice (cerchio rosso in cerchio bianco)
Descrizione

Dall’alpe Campo Moro si segue il sentiero per il rifugio Cristina (1 h).
Arrivati di fronte al rifugio, si piega a sinistra, su ampio sentiero. Percorse poche decine di metri, in corrispondenza di un pannello informativo, si trova la scritta “Passo degli Ometti” in vernice rossa su una pietra. Il sentiero si stacca a destra e sale, attraversando un pianoro prima di piegare ulteriormente a destra e percorrere una lunga pietraia. Al termine della pietraia, si continua a salire verso destra fino al passo degli Ometti (2760 m). La traccia piega a sinistra (NE) e si tiene al di sotto della cresta.
Si arriva in prossimità della bastionata rocciosa che chiude la vedretta dello Scalino e si prende il canalone detritico sulla sinistra (bolli) che si segue integralmente fino ad arrivare alla cresta (grossi ometti). Da qui, si piega a sinistra e per roccette più salde (ometti) si arriva infine alla vetta del Pizzo Scalino.
Discesa per lo stesso percorso.