Scaletta (Monte) da le Pontet

1948
Varie
EE

Note
indispensabile una pila!
Descrizione

Lasciata l’auto nel parcheggio sulla destra, subito dopo il Colle della Maddalena, prendere l’evidente sentiero che si dirige nel il Vallone dell’Oronaye (tacche rosse/gialle). Dopo 45 minuti, si lascia a destra il sentiero in direzione del Col de la Gypiere e si percorre la larga traccia che si allunga verso il Colle di Roburent a (1.45 ore c.a).
Da questo colle, non scendere al lago superiore di Roburent, ma seguire la traccia sulla sinistra del lago che risale a stretti tornanti un canale erboso e spunta nei pressi del Passo di Scaletta (2614 m, casermetta).
Da qui, seguire il sentiero che si inerpica tra gli sfasciumi (tacche rosso/blu) e giunge di fronte all’entrata di una galleria che si percorre integralmente (50 metri, pila!!!). Da qui, in 15 minuti si raggiunge la cima, coronata da un bunker in rovina e da una curiosa croce costruita con la canna di una mitragliatrice (3 ore c.a).
Panorama superbo su Alpi Marittime, Oronaye e laghi di Roburent.

IGC - Valli Maira - Grana - Stura (1:50.000)