Reculaye (Lac de la) da le Pontet

1948
Sud
E

Note
Escursione molto panoramica al confine con la val Maira: ottimi scorci sul vallone dell'Oronaye; passato il col Gipiere viste eccezionali sulla Tete de Viraysse fino al Sautron; attraversato il col delle Munie di nuovo l'Oronaye, l'AutoVallonasso, il colle della Cavalla, il Soubeyran.
Seguire la SS della Val Stura, appena attraversato il Colle della Maddalena parcheggiare in località Le Pontet
Descrizione

Seguire il sentiero che risale il vallone dell’Oronaye; tenere la sx ai due bivi che indicano a destra il colle di Roburent e il lago dell’Oronaye. A 2300 mt ca alla palina prendere a sx per il colle della Gipiere; sul colle (2482 mt) seguire a destra una traccia di sentiero (segnavia dischi gialli e ometti) che taglia in saliscendi la costa SE della Tete de Platasse arrivando così al col delle Munie (2512) , che riporta in Italia. Seguire per breve tratto la cresta verso N e al colle Apuglie (2560) prendere a sx per ritrovare il sentiero francese (segnavia rosso blu) che scende verso il lago (2503 mt): in questo tratto il sentiero si perde in mezzo a tracce di bestiame ma non è un problema. Si può in condizioni di buona visibilità seguire queste tracce per evitare nel ritorno la risalita fino al colle delle Munie e riprendere il sentiero