Scaletta (Monte) da le Pontet

Scaletta (Monte) da le Pontet
fedebryan
5 28/07/2013

Finalmente una giornata estiva, visto il meteo pessimo previsto per le vallate torinesi ci precipitiamo ad Argentera.
Partiti prima di “Le Pontet”, direttamente dal parcheggio sulla destra al Colle della Maddalena quota 1990 circa, per una labile traccia tra pratoni che sale senza problemi fino a congiungersi al sentiero G.R. du Pays proveniente dal lato francese. Evitiamo di proseguire dritti accorciando su una traccia verso destra che ci innesta sul sentiero per il Colle di Roburent, raggiunto costeggiando il Lago d’Oronaye per il sentiero basso. Giunti al colle scendiamo pochi metri per prendere il sentiero S10 che porta al Colle di Scaletta e successivamente in vetta al Monte Scaletta. Surreale il tunnel bellico da attraversare (indispensabile una torcia) che arriva ad alcune facili roccette (alcune volte abbastanza esposte) da salire con l’aiuto delle mani. In vetta panorama spaziale…la Meja vista da li mi ha sorpreso!
Dopo 40 minuti in vetta scendiamo per il forte vento che ha reso un pelo più complicata la discesa per il medesimo sentiero dell’andata, porre attenzione a non scivolare…
Ridiscesi sulle sponde del lago per un meritato piediluvio e pranzo torniamo sui nostri passi prima al Colle di Roburent, poi al Lago Oronaye (stavolta per il sentiero alto) e dopo una lunga discesa verso il parcheggio.

Prima volta in questo bellissimo posto che non mancheremo di visitare nuovamente! Il mio altimetro a fine giornata mi ha segnalato 1060 metri di dislivello complessivi (inaspettati) per un totale di 15,8 km…bella botta per una torrida giornata estiva.

Buone gite a tutti…sempre più in alto!