Scaletta (Monte) Canale N

4.1
E2
Couloir

Note
Itinerario di ampio respiro e privo di difficoltà sino al Colle Scaletta, richiede attenzione lungo il canale per raggiungere la vetta dal versante Nord.
La cima ospita ruderi di fortificazioni militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e rappresenta un ottimo belvedere sulle alte valli Maira, Stura e Ubayette.
Descrizione

Da Chialvetta risalire il vallone toccando Pratorotondo e Viviere. Seguire quindi la strada ed in corrispondenza di una palina deviare a destra (Ovest)imboccando il Vallone Roccetta che attraverso una serie di balze giunge al Colle Scaletta (2624 m).
Dal colle deviare a sinistra (Nord)e, per neve e roccette portarsi all’imbocco del ripido canale Nord. Risalire il canale quasi sino all’uscita, dove, deviando a destra, si supera un intaglio presidiato da un caratteristico muretto in pietra e si accede al pendio sommitale. Rimessi gli sci si perviene in breve alla vetta (2840 m).

Discesa: ripercorrere l’itinerario di salita, prestando attenzione nel canale (circa 200 m a 40°) ad alcune rocce affioranti.