San Grato (Lago di) da Valgrisenche, giro della Diga di Beauregard

OC
Difficoltà single trail
S3

Risalire la Valgrisenche fino al Capoluogo: Valgrisenche dove si parcheggia.
Descrizione

Si segue la strada asfaltata per Bonne e si prosegue fino ad una strada sterrata sulla destra (a quasi 7 km dall’auto) che adduce nel vallone di San Grato. La si segue fino all’alpeggio Revètaz désot a ca 2100 m (ca 9,5 km). D’ora in poi portage per ca 2,5 km su ca 350 m. di dislivello per arrivare al lago. Il sentiero presenta fondo irregolare con pietre, gradoni, solchi profondi e tratti esposti pertanto la discesa richiede ottime capacità anche trialistiche.
Ritornati per il percorso di salita alla Grand’Alpe a quota 2002 si gira a destra seguendo l’indicazione per Usèlieres.
Si attraversa il fiume e si segue il sentiero HRG che con bel percorso ( molto difficile ed esposta la discesa su Surier) conduce a Usèlieres.
Attualmente (settembre 2019) la strada sul lato destro della valle è chiusa ma è stata aperta una sterrata sul fondo della valle che porta fino alla diga e da li si può scendere per asfalto o seguire l’alta via n. 2 fino a Valgrisenche.

Carta dei sentieri n.3 Valgrisenche Val di Rhêmes Valsavarenche ovest - L’Escursionista Editore