Salati (Passo dei) da Alagna, anello per il Passo Foric e Passo Zube

Sentiero tipo, n°, segnavia
3-3b-6-5

Zar Senni a Otro-Città di Vigevano al Col d'Olen-Rif. Mortara al Grande Alt

Si parcheggia ad Alagna Valsesia. Seguire le indicazioni per Otro. Si può anche salire con l'auto in direzione Resiga.
Note
Meglio percorrere il sentiero a stagione inoltrata per evitare di dover attraversare i nevai (pericolosi se le temperature sono alte).
Descrizione

Bell’itinerario impegnativo per lunghezza e dislivello complessivo. Si attraversa la bella valle d’Otro e si sale al passo Foric da dove si ha una splendida vista sul Monte Rosa, sulla val d’Olen, sul Tagliaferro, sul Corno Mud e sul Corno Bianco. In zona spesso si vedono marmotte e stambecchi. Si prosegue quindi all’alpe Zube e poi al colle Zube, con bei paesaggi e vista su Punta Straling e passo della Civera sulla sinistra e Corno Rosso sulla destra. Si passa quindi al versante valdostano, raggiungendo il sentiero n°6 e poi la deviazione a sinistra verso il passo dei Salati da cui si raggiunge l’arrivo degli impianti di salita da Alagna. Si scende seguendo l’itinerario n°5 passando vicino al Col d’Olen, per Pianalunga, Grande Alt, Alpe Oltu ed infine si arriva ad Alagna.