Uomo Storto (Passo dell’) da Alagna Valsesia

Uomo Storto (Passo dell’) da Alagna Valsesia

Dettagli
Dislivello (m)
1690
Quota partenza (m)
1180
Quota vetta/quota (m)
2870
Esposizione
Est
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Da Alagna si sale ad Otro per la mulattiera ben segnata.
raggiungere l’alpe Pianmisura e dirigersi con l’itinerario n. 3 verso il bivacco Ravelli mt. 2005; si attravera una zona con un fitto e fastidioso boscetto di ontani nani e si raggiunge l’alpe Cuttiri; proseguire su sentiero ben marcato fino ad un bivio per l’alpe Granus; prendere a sx e salire l’evidente soglia glaciale per sentiero a tratti un po’ difficoltoso fino ad un laghetto glaciale e al bivacco Ravelli appena sopra.
Dal laghetto seguire i segnali di vernice e salire l’evidente conca pietrosa in direzione ovest; il sentiero non è più evidente e quasi scompare tra i massi di crollo delle pareti circostanti;raggiunto un ripiano glaciale costituito da un disagevole ammasso di blocchi, attraversarlo tenendosi un po sulla destra e salire per una ripida pietraia a tratti erbosa fino ad un erto canalino finale con pietre instabili incassato tra due pareti con rocce instabili; attenzione alla caduta di pietre nel canalino finale.
Dal colle è possibile salire il dosso roccioso a N per rocce poco sicure da dove la visuale è più ampia; attenzione alle cattive condizioni della roccia.
Per la salita considerare 4,5-5 ore; acqua disponibile per buona parte del percorso fino a 2700 metri ca.
Discesa per lo stesso itinerario oppure scendendo dalla pietraia a tratti erbosa finale, tenersi sulla sx e per canalini erbosi e roccette (sentiero inesistente) raggiungere un vasto ripiano appena sopra il bivio per l’alpe Granus e ricongiungersi con l’itinerario di salita; questa variante di discesa se mai percorsa, va seguita solo con buona visibilità.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
tarabuso
18.08.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato