Grosso (Corno) da Alagna Valsesia

Sud-Est
EE

Rif. Zar Senni a Otro

Da Varallo seguire tutta la Valsesia, appena superato il bivio di Riva Valdobbia ed arrivati ad Alagna Valsesia, si trova parcheggio
Descrizione

Si lascia l’auto nell’ampio parcheggio sterrato proprio all’entrata di Alagna.

Si prosegue su strada, alla rotonda prendere a sx, passando nella vietta a fianco della stazione dei Carabinieri, dopo poco si trovano le paline per la Valle Otro.

Si raggiunge Otro su bella mulattiera, proseguendo per Scarpia e Pianmisura; da quest’ultima seguire per il bivacco Ravelli con una breve discesa e poi un lungo traverso, inizialmente pianeggiante per poi risalire nettamente.

Si raggiunge un trivio, proseguire ora per l’Alpe Granus.

Una volta all’alpe seguire in direzione W, ne tracce ne ometti, tra tratti di erba ripidi e pietraie.

Davanti si trova una tozza e tondeggiante quota, con visibili piode, con alla sua sx un canale di sfasciumi, mentre, a dx si trova un ampio canale di erba e qualche sfasciume che porta ad una stretta selletta, la cui parte terminale e’ bella ripida.

Il canale da prendere e’ proprio quello di dx ed una volta raggiunta la selletta si percorre la facile ed ampia cresta, che, tra pietraia a tratti grossa, porta alla panoramica cima con ometto e libro di vetta.