Salati (Passo dei) da Alagna, anello per il Passo Foric e Passo Zube

Salati (Passo dei) da Alagna, anello per il Passo Foric e Passo Zube
mktg-mp74
4 22/06/2014

Bel giro ad anello con passaggio su splendidi paesaggi e belle viste. Consiglio di farlo in stagione avanzata, quando i nevai si sono sciolti; infatti ho fatto diversi tratti su neve (in pratica dall’alpe Zube fino al passo dei Salati) perdendo in qualche caso il tracciato corretto, che dopo il passo Zube ha dei passaggi obbligati. Non avendo i ramponi ho faticato un po’! Ma l’aspetto peggiore era la neve molle che in un paio di occasioni mi ha fatto “sfondare”. Nel tratto valdostano ho seguito la carrozzabile, perché più semplice (e visibile). All’arrivo agli impianti grande ressa di persone (al 99% salite con impianti) e banchetti gastronomici: preferisco la montagna selvaggia e “tranquilla”, ma ben venga che tanta gente voglia ammirare quei posti (soprattutto i più piccoli). Discesa fatta approfittando delle piste da sci ancora ben innevate, che mi hanno permesso di scivolare con poca fatica. Infine buona discesa fino ad Alagna (evitate la carrozzabile, perché il sentiero è molto più bello e meno stancante), perdendo poi la traccia migliore nel finale per evitare il più possibile l’asfalto).