Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route

5b
Difficoltà obbligatoria

Campeggio:

Note
Salita piacevole e con difficoltà modeste ma più continue sui primi tiri.
Spittatura ottima, con spit (vecchi e nuovi) ogni 2/3 m, più ravvicinati nei punti critici (ogni 1/1.5 m). Soste con 2 spit, alcune anche con maillon e cordoni.
Descrizione

AVVICINAMENTO:
Dal parcheggio appena fuori Pont de l’Alpe reperire il sentiero che prima tangendo, poi attraversando il bosco, porta alla base della parete. Da qui, qualche metro a destra (faccia alla parete) è prestente una piccola placca su cui si vedono gli spit della via. (Attenzione a non farsi confondere dagli spit FFME di una nuova via che corre praticamente parallela a quella qui descritta.)

VIA:
L1) Salire il piccolo pulpito roccioso, poi attaccare la piccola placca ascendendo verso destra, poi prosegiure pressocchè dritti fino in sosta. 4°+
L2) Continuare sulla placca di sinistra incisa da un solco profondo. Poi traversare a sinistra per alcuni metri e quindi affrontare l’ultimo muretto. 5°
L3) Per rocce più articolate, raggiungere la cima dello sperone ascendendo verso destra. 3°
L4) Superare un muretto, con diedrino laterale, poi un’ultimo saltino raggiungere la cresta. 4°+
L6-L7-L8) Seguire il filo della cresta, incontrando chiodi, spit e soste delle altre vie, fino a dove questa muore nell’erba della vetta.

DISCESA: In doppia dalla via Des Quarantes, oppure salendo alcuni metri, reperire la traccia che scende sulla sinistra della parete fino alla base.