Route (Eperon de la) – Eperon Long de la Route

Route (Eperon de la) – Eperon Long de la Route
teddy
3 29/07/2017

Noi abbiamo parcheggiato a Pont de l’Alp ma il sentiero ben evidente inizia quasi un km oltre con ampie piazzole di sosta. Attacco su placchetta appena si arriva col sentiero alle prima rocce, pochi metri a dx e più in basso del grande blocco staccato formante un colletto con la parete su cui corrono le altre vie. Primi 2 tiri un pò così per accedere alla vera via non male anche se facile a parte un paio di tiri sul 5a, sempre ben protetti. La lunga cresta affilata che porta agli ultimi 2 brevi tiri finali, se pur di 3°, non bisogna sottovalutarla in quanto sprotetta, almeno io non ho visto spit percorrendola sul filo, forse si passa a dx nel canalino ma mi sembrava più logica la cresta. Segue un bel camino stile dolomitico ed un’ultima paretina un pò aggettante ma manigliata di 4°. Roccia straordinaria e vista su grandi montagne. Cordate sparse su altre vie anche sulle pareti a dx dell’Eperon. Scesi comodamente a piedi e fatto il primo tiro di una delle altre. Non vi sono nomi e difficoltà alla partenza.Con Daniele.