Roberts (Roche) Spit Mugissant

6b
Difficoltà obbligatoria
6b

Si percorre la strada sterrata che parte dal parcheggio di Point de l'Alpe e imbocca il vallone tra l'Aiguille du Lauzet e il Roche Robert. Al termine della strada, in presenza delle ultime baite, si prende il sentiero a sinistra e si punta dritti verso il versante Est del Roche Robert, (ometti nella pietraia finale) 60 min.
La zona di parete con le vie è quella più a destra, facilmente riconoscibile già dalla sterrata, per la roccia liscia e grigio scura. La via è la seconda da sinistra, con primo spit visibile e nome alla base, 15 m a destra di un grosso diedro che caratterizza la parete.
Note
Bell'itinerario in placca tecnica su calcare favoloso.
Chiodatura ottima a spit, abbastanza impegnativa e distanziata nei tratti più facili. Il 6B obbligatorio c'e' solo in un punto.
Ambiente bellissimo, isolamento pressoché totale.
Peccato solo per la lunghezza ridotta, ma può essere abbinata a un'altra via dello stesso settore, o del sottostante Eperon de la Route, varie possibilità.

Descrizione

L1: 6A,
L2: 6B
L3: 6B
L4: 5+
L5: 6B

il terzo tiro, lungo 40m, vale l’intera visita!
Discesa: doppie lungo la via