Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta

Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta

Dettagli
Dislivello (m)
1300
Quota partenza (m)
1030
Quota vetta/quota (m)
2319
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Parcheggiata l’auto, incamminarsi fra le case, usciti dall’abitato, seguire la sterrata che porta verso il torrente, si attraversa il ponte, si devia a sinistra ed in breve si giunge a Rivirin; qui inizia il sentiero dell’Ecomuseo Brunetta, n°330, segnalato con tacche di vernice bianco-rossa che risale il vallone incassato di Brissout, attraversando tre volte il rio, passa prima ai piedi di una cava di calce abbandonata, poi alla “fontana del minatore” poi si giunge al bivio con palina segnaletica di Caudrè, m.1555.
A destra, si prosegue su sentiero n° 330 per la Miniera Brunetta, si risale sopra l’imbocco e si raggiunge un piccolo rio; lo si attraversa e seguendo i segni bianco-rossi, si inizia un traverso verso sud-est e si giunge su un poggio in dorsale, vicino alle baite semi-diroccate dell’Alpe Mutte inferiori, m. 1660 circa.
Abbandonare il sentiero n°330 ed iniziare a salire lungo il crinale della dorsale erbosa su tracce di animali, passando prima per le Alpi Mutte superiori e alla sommità della dorsale, le Alpi di Monastero, dove ci si immette sulla sterrata e a seguire il sentiero normale di salita dal Colle della Forchetta, da seguire fino alla vetta.
Discesa per lo stesso itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
blin1950
07/04/2012
9 anni fa
40 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 650m 5.5Km

Mezzenile – paese

Webcam
Webcam 1700m 7.6Km

Webcam Punta Cialma

Webcam
Webcam 1200m 10Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Link copiato